5.084 è il numero di pezzettini che sono stati incastonati nelle 5.084 medaglie realizzate per le Olimpiadi di Parigi 2024. Gli organizzatori dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 hanno annunciato che le medaglie destinate agli atleti includeranno un originale pezzo a forma di esagono prelevato dalla Torre Eiffel. La notizia è stata resa nota oggi 8 febbraio durante la presentazione del design realizzato da Chaumet.

Il design della medaglia, ideato dalla rinomata gioielleria francese Chaumet, incorporerà un pezzo esagonale di ferro proveniente dalla Torre Eiffel, rappresentando così l’immagine iconica della città. Tony Estanguet, capo del comitato organizzatore locale, ha dichiarato: “Abbiamo voluto offrire un pezzo della Torre Eiffel a tutti i medagliati dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi del 2024, combinando i nostri metalli più preziosi – oro, argento e bronzo – con il metallo più prezioso del nostro paese, proveniente da questo tesoro che è la Torre Eiffel”.

Il design di Chaumet, noto per le sue creazioni aristocratiche dal 1780, presenta anche un’organizzazione circolare di solchi progettati per catturare la luce e evocare i raggi del sole. L’esagono di ferro, simile al contorno della Francia continentale, è fissato da sei speroni angolari che richiamano i rivetti utilizzati sulla Torre Eiffel.

Il ferro è stato prelevato da un deposito di rottami a Parigi durante la manutenzione della Torre Eiffel. Nonostante la provenienza insolita, il design è stato approvato dal Comitato Olimpico Internazionale. Le medaglie, realizzate con metallo riciclato e prodotte dalla Monnaie de Paris, pesano circa mezzo chilo ciascuna.

Chaumet, parte del conglomerato francese LVMH, noto per il lusso, è responsabile del design mentre la produzione è affidata alla Monnaie de Paris, che ha smentito le voci di difficoltà nella protezione del ferro dalla corrosione. La medaglia presenta sulla parte posteriore la dea Nike in volo verso lo stadio Panathinaikos di Atene, sede degli antichi Giochi Olimpici.

Il Giappone alle Olimpiadi di Tokyo ha utilizzato anch’esso metallo riciclato, proveniente da dispositivi elettronici usati. Chaumet, tra oltre 70 marchi di lusso di LVMH, svolge un ruolo chiave come sponsor aziendale, garantendo un design esclusivo per un evento così prestigioso.

Ecco tutte le medaglie olimpiche (clicca QUI), dal 1896 a oggi.

Numeri e statistiche delle medaglie di Parigi 2024

  • 5.084 medaglie prodotte
  • 85mm di diametro
  • 9,2mm di spessore
  • 18g di ferro della Torre Eiffel
  • 529g: il peso della medaglia d’oro
  • 525g: il peso della medaglia d’argento
  • 455g: il peso della medaglia di bronzo

INFO GARE