Concorsi in atto

Il mistero degli attacchi luce


Capita a volta, durante le gare, che ci siano problemi all’impianto elettrico e che quindi salta la luce al parcheggio van, con conseguenti disagi per chi ha pagato un servizio che il Comitato Organizzatore offre su prenotazione.

Ma facciamo un passo indietro nell’organizzazione delle gare.

Per esperienza, quando si calcola la necessità degli attacchi luce si guarda quante sono le prenotazioni e si raddoppia: se ci sono 15 attacchi luce prenotati, il comitato organizzatore si prepara per accogliere 30 van collegati, garantendo il servizio anche a chi non ha prenotato. I circoli che organizzano poche gare in un anno solitamente si affidano a un service esterno che fornisce energia mediante gruppi elettrogeni di entità in base alle prenotazioni (moltiplicato per due), oppure a un aumento di potenza, sempre regolato sulle prenotazioni.

Ora sta succedendo che in molti, troppi, non si preoccupano di prenotare l’attacco luce, arrivando qualche volta a quadruplicare il numero degli attacchi luce prenotati. Il risultato è stato ovviamente un pessimo servizio e una pessima pubblicità per il comitato organizzatore.

Questo è già successo a Montelibretti, Arcinazzo, Ravenna e altri circoli…

All’internazionale di Ravenna, per fare un esempio, erano prenotati 17 attacchi luce dai cavalieri italiani + 2 dai cavalieri stranieri. Come ben sapete la prima notte il gruppo elettrogeno non ha retto la mole di lavoro e è stato necessario sostituirlo con un di capacità doppia rispetto al primo, che poi ha funzionato perfettamente per i giorni successivi. Gli attacchi luce occupati durante la gara erano 48.

Ora, onde evitare di trovarsi nuovamente alle 11 di sera a cercare di risolvere il problema e creare disservizio per tutti, anche per chi ha prenotato il suo attacco luce, vi chiedo, anche a nome delle altre segreterie e dei Comitati Organizzatori, di voler verificare le vostre prenotazioni per le prossime gare e quelle in futuro.

Ovviamente chi avrà effettuato la prenotazione dell’attacco luce avrà la precedenza sugli altri e nel caso di limite di carico, non verrà garantito il servizio a chi non lo ha prenotato sulle iscrizioni online.