weg

APERTURA NEL SEGNO DELLA GERMANIA


Primi verdetti ai Pratoni del Vivaro dove oggi ha avuto inizio il Test Event di concorso completo, anteprima dei FEI World Championships™ 2022 (15-22 settembre).

Nella sessione della prova di dressage riservata ai team, sono scesi infatti in campo 35 amazzoni e cavalieri in rappresentanza delle 9 squadre (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Spagna, Svezia e Svizzera) che partecipano al CCIO4*-NC-S valido come prima tappa della FEI Eventing Nations Cup™ 2022.

La classifica individuale vede al comando la tedesca Ingrid Klimke (su SAP Hale Bob OLD, con 24.8 punti negativi), che ha assicurato alla Germania anche il primo posto tra le nazioni (78.70 pn), davanti a Francia (82.30 pn) e Nuova Zelanda (87.50 pn).

L’Italia per ora è nona (105.80), con Susanna Bordone (23ª nella classifica individuale con Imperial van de Holtakkers, 33.50 pn), Emiliano Portale (28º con Aracne dell’Esercito Italiano, 35.90 pn), Evelina Bertoli (29ª con Fidjy des Melezes, 36.40 pn) e Pietro Sandei (30º con Rubis de Prere, 37.50 pn).

Clicca QUI per i risultati

INGRID KLIMKE COME DA PRONOSTICO

Ingrid Klimke, tedesca, 54 anni, è tra i nomi più importanti in gara nel Test Event di concorso completo, in svolgimento da oggi a domenica ai Pratoni del Vivaro, autentica prova generale dei FEI World Championships™ 2022 (15-22 settembre).

Tre volte sul podio alle Olimpiadi (oro a squadre a Pechino 2008 e Londra 2012, argento a squadre a Rio de Janeiro 2016), bronzo ai Mondiali 2018, due volte campionessa europea individuale) con SAP Hale Bob Old l’amazzone tedesca si è subito messa in evidenza oggi ai Pratoni nella prima sessione della prova di dressage, realizzando il miglior punteggio (24.8). Nessuna sorpresa, in quanto con lo stesso cavallo la Klimke in un precedente CCIO4*-S nel 2020 ha ottenuto il miglior punteggio di sempre ai Pratoni nel dressage (20.8) e quello assoluto in una gara di completo (24.4).

“Sono felice perché SAP Hale Bob OLD ha effettuato uno splendido esercizio. Era fresco, l’ho sentito molto positivo e reattivo ai comandi, mi ha dato davvero belle sensazioni”.

La Klimke tornerà in campo domani, sempre nel dressage, in quanto gareggerà a titolo individuale anche con Equistros Siena Just Do It. Sabato sarà invece impegnata nel cross country sul percorso di 3.550 metri e 28 ostacoli per 37 salti (tempo ottimale 6’14”, tempo limite 12’28”) disegnato da Giuseppe della Chiesa.

“Ieri ho effettuato la ricognizione, ritengo che sia un fantastico percorso e che il terreno sia in perfette condizioni. Nella parte iniziale si va sulla collina, poi si scende e gli ostacoli in piano comprendono una serie di quattro combinazioni interessanti ma impegnative, molto strette, anche in acqua, per concludere infine con una parte abbastanza scorrevole. Tra le combinazioni la numero 7 (gli ‘angoli panoramici’ – ndr) forse è la più significativa, ma anche la penultima, la 14 (il ‘lago del cigno’ – ndr), è impegnativa, specie se non la si affronta con una giusta linea. In ogni caso, ai Pratoni che conosco alla perfezione, mi trovo benissimo, e ci sono tutte le condizioni per dare il meglio. Peraltro l’organizzazione è perfetta e l’accoglienza italiana è sempre speciale”.

Ingrid è figlia d’arte: il padre Rainer ha vinto otto medaglie olimpiche nel dressage (sei ori, uno individuale e cinque a squadre, e due bronzi individuali), e nel completo ha partecipando anche ai Giochi di Roma 1960. Ha collezionato anche sei titoli ai Mondiali e otto agli Europei.

Ingrid Klimke riding SAP Hale Bob OLD – ph. Massimo Argenziano

WILLBERRY, IL PONY MERAVIGLIA

Uno ‘special guest’ per i Test Event e i FEI World Championships™ 2022 (15-22 settembre) di concorso completo e attacchi. Il peluche Willberry, il ‘pony meraviglia’, scende in campo anche in Italia a sostegno della lotta all’osteosarcoma. E lo fa in una versione ‘personalizzata’ per questi eventi italiani: il pupazzo è infatti impreziosito da una sciarpetta viola di lana e da un pin in tiratura limitata. Per il momento è in vendita al costo di 30 euro direttamente ai Pratoni del Vivaro, sede dei due Test Event in questi giorni, e dei FEI World Championships™ a settembre. A breve sarà disponibile anche on line.

Willberry ‘Wonder Pony’ da principio in Inghilterra è servito ad aiutare la famiglia Francis nel pagamento delle cure necessarie alla guarigione della giovane e appassionata amazzone Hannah, che nell’agosto 2016 ha purtroppo perso la sua battaglia contro questa grave malattia. Successivamente, grazie appunto alla fondazione Hannah’s Willberry Wonder Pony Charity, unitamente ad altri gadget il peluche ha iniziato a sostenere la ricerca medica sui tumori ossei e allo stesso tempo la realizzazione dei desideri a tema equino da parte di persone gravemente colpite dall’osteosarcoma.

Tutte le informazioni sull’associazione Hannah’s Willberry Wonder Pony sono indicate sul sito www.willberrywonderpony.org.

Le donazioni possono essere effettuate al link https://www.justgiving.com/hannah-willberrrywonderpony .

Wilberry ai Pratoni del Vivaro

CON CROSS COUNTRY 2 TUTTO IL PERCORSO IN UNA ‘APP’

Addetti ai lavori e appassionati del concorso completo sabato potranno contare anche su una preziosa ‘app’ per scoprire il tracciato dell’attesa prova di cross country del Test Event in svolgimento ai Pratoni del Vivaro.

Cross Country 2, questo il nome della ‘app’ disponibile su App Store (iPhone) e Google Play (Android) per l’uso su smartphone e sul sito https://www.crosscountryapp.com/ per l’uso su pc, propone immagini della mappa del percorso predisposto dal course designer Giuseppe della Chiesa e dei singoli ostacoli.

La spettacolare prova di campagna del CICI4*-NC-S è prevista sabato con inizio alle ore 10.30.

EquiEquipe/ Press Office

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...