News

Caro Paolo…


Ieri sera ho ricevuto una di quelle notizie che non vorresti mai ricevere. Paolo Reinach ci ha lasciati e ha raggiunto Lia. Come ha scritto “uno di noi”… uniti prima, uniti poi.

Paolo è stato un vero uomo di cavalli, ha amato i cavalli e il completo in particolare più di ogni altro appassionato. Si è battuto per ottenere innovazioni e per promuovere la disciplina. E’ stato Presidente dell’Ancce per molti anni, nel momento di maggior successo del Completo in Italia, ha portato avanti il Notiziario dell’Ancce.

Ho lavorato all’Ancce quando Paolo era Presidente, ho lavorato per il Riding, per l’organizzazione delle gare, sempre con lui. Mi ha insegnato tanto, tantissimo.

Abbiamo lavorato fianco a fianco per non so quanti anni, una convivenza difficile, ma proficua. Il confronto era giornaliero e le discussioni tante, ma sempre si arrivava alla soluzione migliore. Si, perché Paolo era ambizioso e ostinato nel raggiungere lo scopo, ma sapeva anche ascoltare l’opinione altrui.

Una delle innovazioni che ha voluto portare al completo sono stati i pettorali “usa e getta”. Per chi c’era, prima i pettorali erano di tessuto, si davano con cauzione e si ritiravano a fine gara, poi si portavano a lavare e si rimettevano in ordine. Lui ha voluto a tutti i costi cambiare il sistema, che funziona tutt’ora per la maggior parte dei Completi.

Caro Paolo, abbiamo spesso discusso, ma ti ricordo sempre con grande rispetto, per tutto quello che mi hai insegnato, per quanto abbiamo portato avanti insieme, per il tuo amore per i cavalli e per l’equitazione.

Un abbraccio sincero ai Figli di Paolo e alle loro Famiglie

1 risposta »

  1. Grazie Marina

    Belle e sentite parole, che mi/ci fanno bene .

    Ora ci tocca diventare grandi …

    Sappi che vorrei organizzare una grande Festa in onore e memoria di papà, in Campo San Giorgio (che è un po’ casa sua…), ovviamente quando il mondo si riaprirà, non so bene quando .

    Ma prima o poi passerà, ed allora avrò bisogno anche del tuo aiuto per organizzare al meglio un evento che dovrà essere memorabile, come lo è papà.

    A presto

    E grazie per il tuo affetto

    Nicola

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...