Concorsi internazionali

RARA DEL CASTEGNO E ARACNE DELL’ESERCITO ITALIANO SONO I DUE CAMPIONI MIPAAF 2018


Bellissima gara a Palmanova, con una ottima accoglienza da parte dei militari che hanno gestito egregiamente la gara internazionale. Il tutto si è svolto in un clima di calma e tranquillità senza i ritmi frenetici che viviamo nelle gare di due giorni o peggio ancora nei one day.

Bisogna ammettere che anche il meteo è stato clemente soprattutto nella giornata di sabato, quando le previsioni erano talmente brutte da indurre la giuria a chiedere alla FEI il permesso di spostare il cross alla domenica e anticipare il salto al sabato. Essendo questa una delle ultime gare di qualifica per il Mondiale Giovani Cavalli di Lion D’angers (18/21 Ottobre – Sito ufficiale), la FEI ha negato il permesso, o meglio, si sarebbe potuto invertire le prove ma il CCI sarebbe diventato un CIC, quindi addio qualifiche.

L’audacia costretta ci ha però dato ragione dato che sabato è stata una giornata più che decente sotto l’aspetto del meteo. Sì, qualcuno ha dovuto fare il cross sotto la pioggia, ma tutto sommato, rispetto a quanto previsto, è andata di lusso.

Alla domenica il fresco autunnale (finalmente!!!) ci ha accolto al mattino, ma è durato poco… alle 15 di nuovo accaldati in maniche corte!

Dopo la prova di salto alcune classifiche sono state intaccate dagli errori, mentre altre sono rimaste inalterate. E’ il caso, per esempio, del CCI1* dove Robert Powala e Rara del Castegno hanno mantenuto la leadership davanti a Carla Brunner con Ed 17 e a Reuccio del Castegno, sempre montato da Robert Powala.. Anche nel CCI2* Tiziana Realini ha terminato con un bel netto, portandosi così a casa la vittoria, seconda la junior svizzera Nadja Minder con Kabuga e terzo Beat Sax, per un podio totalmente svizzero.

REALINI TIZIANA_TOUBLEU DE RUEIRE_PALMANOVA

Tiziana Realini – Ph. Stefania Rizzardo

Netto in concorso anche per Elisa Grassis e TW Squirrel Nut Caramel che ha condotto una gara bellissima, la CCIP1*, anche se unica rimasta nella categoria. Tutta esperienza! Nel CCIP2* solo due binomi al termine con la vittoria di Camilla Luciani e Camelot Damgaard davanti alla new entry Ginevra Carta con Gael Lad.

Matteo Arrighi e LVS Iowa, primi dopo il cross, vincono il CIC1* davanti a Emiliano Portale con Aracne dell’Esercito Italiano e a Pietro Sandei con Chicker. Nel CIC2* l’errore in concorso di Majolino regala il primo posto a Lino Paparella con Highlight, che vince davanti a Marco Biasia con Tresor de la Loge. A Majolino con Fernhill First Impression non resta che accontentarsi del terzo posto.

L'immagine può contenere: 1 persona, a cavallo, cavallo e spazio all'aperto

Matteo Arrighi e LVS Iowa – Ph. Stefania Rizzardo

 

Ottima gara per Luca Bortolamei con Wizard, che nonostante un errore in salto, vince la CCI Introductory Level. Al secondo posto Kessya Krutzler con Agapanto Africano, e terza Sofia Minoli con King Louis the 5th.

L'immagine può contenere: 1 persona, a cavallo, cavallo e spazio all'aperto

Luca Bortolamei e Wizard – Ph. Stefania Rizzardo

Bellissima gara anche per Sara Alessandrini con Liturgie che vince la categoria 3A, mentre Leandro Ballan ha partecipato e finito bene la gara nella 3B e Matteo Arrighi ha vinto la 3 Giovani Cavalli con Levistus.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone a cavallo, cavallo, spazio all'aperto e natura

Sara Alessandrini e Liturgie – Ph. Stefania Rizzardo

Nelle categorie CIC1* e CCI1* si sono disputati rispettivamente il Campionato Cavallo Italiano 6 anni e il Campionato Cavallo Italiano 7 anni.

Ecco la classifica dei migliori 6 anni da completo:

1° ARACNE DELL’ESECITOI ITALIANO – da AS Lucsan e Aliree X Hunting Hawk
allevata e di proprietà dell’Esercito Italiano, montata da Emiliano Portale.
CHIKER – da Baedeker e Betulla del Lago x Uranium de l’Age, di proprietà e allevata dall’Allevamento del Colle del Sole di Spaggiari, montata da Pietro Sandei.
TEMPESTA DE LA FOLGORE – da Lakota e Zairaa per Neoneli,  di proprietà e allevata da Angelo Lai, montata da Andrea Cincinnati.

L'immagine può contenere: 1 persona, a cavallo, cavallo, cielo e spazio all'aperto

Aracne dell’Esercito Italiano – Ph. Stefania Rizzardo

Ecco la classifica dei migliori 7 anni da completo:

1° RARA DEL CASTEGNO – da Cascari e Lacosta x Larome, allevata da Guarino Boglioni, di proprietà di Chiara Fabbiani e montata da Robert Powala.
2° REUCCIO DEL CASTEGNO – da Maximo del Castegno e Carezza del Castegno x Caretino, allevata da Guarino Boglioni, di proprietà di Chiara Fabbiani e montata da Robert Powala.
3° BETZY – da Voltaire e Eureka Saura x Avenir, allevata e di proprietà dell’Az. Agr. Del Ronchetto di Roberta Guenzani, montata da Roberta Guenzani

L'immagine può contenere: una o più persone, persone a cavallo, cavallo, spazio all'aperto e natura

Rara del Castegno – Ph. Stefania Rizzardo

RISULTATI