Concorsi internazionali

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO… L’ITALIA NON DELUDE


Intensa giornata di cross oggi a Fontainebleau, con la prova più dura per i Campionati Europei Juniores e Young Riders.

Entrambi i percorsi sono apparsi subito abbastanza insidiosi, dopo pochi cavalieri si era già capito che c’era da montare, se si voleva fare bene. Oggi, al contrario dei giorni scorsi partono prima gli juniores e i nostri sono prontissimi. Innanzitutto vorrei ringraziare Fabrizio Cerilli per aver montato e condiviso con noi i video tratti dal live streaming, di cui trovate i link nel testo sottostante.

La prima a partire tra gli azzurri è Carolina Silvestri con Dutchdaleo Z (video) che parte subito con un bel netto nel tempo! Poi è la volta dell’individuale Alessandro Donati che con Fernhill Chivas non finisce il cross (una fermata al 7 e due alla combinazione n. 20). Ci si rimbocca le maniche e ora tocca a Alessandro Motta con Iesedaese (video) che spara un bel netto anche se con qualche secondo di fuoritempo, bene… siamo a due netti in squadra.

MOTTA ALESSANDRO_IESEDAESE_EUR2018_PH_SELENE_SCARSI

Alessandro Motta e Iesedaese – Ph. Selene Scarsi

Matteo Orlandi (video) viene fermato sul percorso dopo l’ostacolo 14 per la caduta della bielorussa, mantiene la concentrazione, riparte e finisce netto nel tempo! Per la squadra abbiamo tre netti, ma manca ancora Pietro. Parte Leonardo (video), individuale con il suo Belamie e finisce bene, ma con una fermata al 6. E poi verso la fine della gara, parte Pietro Roncuzzi (video), quello messe meglio in classifica, e finisce netto con 8 secondi fuoritempo.

RONCUZZI_PIETRO_SANDERSCOURTFLYINGLAD_EUR2018_PH_SELENE_SCARSI

Pietro Roncuzzi e Sanderscourt Flying Lad – Ph. Selene Scarsi

Benissimo, peccato solo per Alessandro e Chivas, che non finiranno questo europeo, ma intanto si fa esperienza. La squadra passa dal 6° al 4° posto recuperando due posizioni. Ottimo! In cima la classifica si smuove non poco, la leader del dressage, Anna Lena Schaaf, fa una fermata all’8 e rimane comunque nel tempo, ma perde con quei 20 punti 40 posizioni (!!!!). Passa a condurre quindi la francese Anouk Canteloup con Daniel che mantiene il suo punteggio del dressage. Al terzo posto Heidi Coy (GBR) con Royal Fury, che era sesta dopo il dressage. Per la classifica a squadre le prime due rimangono invariate, mentre l’Olanda che era terza dopo il dressage, passa 7°. L’Italia sale al 4° posto e la Svizzera fa una super rimonta dal 12° al 6° posto grazie anche al netto nel tempo di Letizia Garzelli!

 

CAMP. EUR. JUNIORES DOPO CROSS

1º GERMANIA 🇩🇪 84,90 1.
2º FRANCIA 🇫🇷 85,10 2.
3º GRAN BRETAGNA 🇬🇧 91,30 3.
4º ITALIA 🇮🇹 99,50 4.
5º SVEZIA 🇸🇪 106,30 5.
6º SVIZZERA 🇨🇭 107,30 6.
7º OLANDA 🇳🇱 108,90 7.
8º IRLANDA 🇮🇪 128,40 8.
9º BELGIO 🇧🇪 201,50 9.
10º POLONIA 🇵🇱 1.074,00 10.
11º SPAGNA 🇪🇸 1.101,10 11.
12º BIELORUSSIA 🇧🇾 1.121,40 12.

Classifica a Squadre
Classifica individuale

Anche i primi binomi del Campionato Young Riders hanno subito messo in chiaro che non si scherza, una caduta per il primo a partire, poi tre netti, poi due fermate, poi una fermata… insomma, non è una passeggiata.

Il primo dei “nostri” è Luca Mezzaroba che con Laomaco finisce con un bel netto, fuori tempo di 18 secondi, ma al momento nessuno è nel tempo e infatti non ci saranno molti netti nel tempo. Il percorso di Luca fa ben sperare anche per gli altri.

MEZZAROBA_LUCA_LAOMACO_EUR2018_PH_SELENE_SCARSI

Luca Mezzaroba e Laomaco – Ph. Selene Scarsi

Parte Allegra Ragaini con Athyna Quandolyn e anche lei porta a casa un clear round con 15 secondi fuori tempo. Herminia ed Elisa Vincenti fanno netto anche loro e veramente iniziamo a crederci… Mentre vediamo fermate, cadute, eliminazioni, i nostri vanno avanti a testa alta e montando davvero bene!! Parte Margherita Bonaccorsi con il suo Button Clover, forse un po’ “arrabbiata” per il dressage di ieri che era sicuramente al di sotto delle sue possibilità. Monta veramente bene e fa netto… si, ma il suo è netto nel tempo!! Il terzo fino a quel momento!

BONACCORSI_MARGHE_BUTTONCLOVER_EUR2018_PH_SELENE_SCARSI

Margherita Bonaccorsi e Button Clover – Ph. Selene Scarsi

Bravissima!!! Anche Fosco Girardi conclude un bel giro con soli 10 secondi fuoritempo… Ragazzi siamo a 5 netti su 5 partiti. La tensione sale, sale a noi che guardiamo attraverso dei numeri pubblicati sul live results, figurati quanto sale a quelli che stanno vivendo la gara a squadre dal vivo, da vicino, da dentro la squadra!

L’ultimo a partire degli azzurri è Pietro Majolino, lo seguiamo sul live di rechenstelle, i quadratini si colorano di verde uno dopo l’altro. Ma alla fine un quadratino giallo, oh noooo… una fermata all’ultimo salto, ma nel tempo. Ma che è successo? Non ci si può fermare all’ultimo salto del cross!!!  Infatti si scopre poco dopo che era stato un errore, Pietro è netto nel tempo e passa da 20° a 4°!!! Ci sono stati solo 5 netti nel tempo e due di questi sono dei nostri ragazzi: Margherita e Pietro!

MAJOLINO_PIETRO_FERNHILLFIRSTIMPRESSION_EUR2018_PH_SELENE_SCARSI

Pietro Majolino e Fernhill First Impression – Ph. Selene Scarsi

L’ITALIA E’ L’UNICA NAZIONE CON 6 NETTI IN CROSS. SCUSA SE E’ POCO

Ragazzi, 6 netti su 6 partiti. Direi che c’è da essere orgogliosi di questi ragazzi!! Ovviamente si tiene d’occhio la classifica a squadre dove l’Italia passa dal 6° posto al bronzo provvisorio!!! La Gran Bretagna perde il primo posto in favore del quarto e permette alla Francia di salire in cima alla classifica, seguita da Germania e Italia!

CAMP. EUR. YOUNG RIDERS
DOPO CROSS

1º FRANCIA 🇫🇷 92,30
2º GERMANIA 🇩🇪 95,30
3º ITALIA 🇮🇹 108,20
4º GRAN BRETAGNA 🇬🇧 127,50
5º POLONIA 🇵🇱 149,50
6º SWEZIA 🇸🇪 156,10
7º DANIMARCA 🇩🇰 188,20
8º OLANDA 🇳🇱 200,60
9º REPUBBLICA CECA 🇨🇿 202,70
10º BELGIO 🇧🇪 245,70
11º IRLANDA 🇮🇪 1.106,70

Classifica individuale
Classifica a squadre

Il programma di domani prevede l’ispezione finale dei cavalli, alle 8:30 per gli juniores e alle 9:00 per gli young riders (pensiamo che visto che gli junior sono ben 58 sarà difficile partire alle 9 con gli YR!!).

Ordine ispezione juniores 
Ordine ispezione young riders

Il salto inizierà alle 11:30 per gli Under 18 con la premiazione al termine e alle 14:30 per gli Under 21.

Cercheremo di tenervi aggiornati su facebook, twitter e whatsapp!!

Facebook pagina Eventing Italy: https://www.facebook.com/eventingitaly
Facebook gruppo “Completi & Co.”: https://www.facebook.com/groups/completieco/
Twitter: https://twitter.com/Eventing_Italy
Instagram: https://www.instagram.com/eventingitaly/
Whatsapp 349 6171740

442 : Fernhill First Impression : Majolino Pietro

Pietro Majolino e Fernhill First Impression – Photo da sito ufficiale http://www.fontainebleau2018.com