News

E’ nata la Commissione Gare e Percorsi


11 Dicembre 2017 – Apprendiamo dal sito Fise (articolo su www.fise.it) che nell’ultima riunione di Consiglio è stata deliberata la Commissione Gare e Percorsi, che avrà il compito di redarre le linee guida per i disegnatori di percorso e di equiparare sul territorio i percorsi di cross in modo da avere una uniformità in base alla categoria. L’intento crediamo sia quello di avere una categoria 3 (per fare un esempio) con lo stesso grado di difficoltà e lo stesso livello tecnico anche in varie zone di Italia.

Oltre a “sistemare” quello che già esiste, la Commissione è a disposizione per la consulenza per i Comitati Organizzatori per la buona riuscita della manifestazioni, soprattutto quelle di Interesse Federale.

Ma vediamo chi sono i componenti della Commissione:

FINOCCHIAROFRANCESCO FINOCCHIARO
Romano, 58 anni, dal 2011 ha una qualifica importante: Course Designer FEI 3*/4* (ora si chiama 3° Livello FEI) quindi abilitato a qualsiasi livello di gara nazionale e internazionale. In passato ha già partecipato a gruppi di lavoro dello stesso stampo o anche come persona singola, sia nelle gare nazionali che nelle gare riservate ai Cavalli Italiani.  Tra le sue cariche troviamo quella di Istruttore Federale di 3° Livello, Disegnatore di 3° Livello Nazionale e Delegato Tecnico di 1° Livello Nazionale di Completo.

—————————————————————————————————————————————–

MASCIGIOVANNI MASCI
Più noto come Chicco Masci, Giovanni ha 37 anni ed è di Roma. Attualmente è il costruttore di Montelibretti principalmente, ma anche di altre gare in zona Lazio. Da sempre ha investito le sue conoscenze sul disegno e la costruzione dei percorsi di cross, partecipando a diversi corsi all’estero, o partecipando attivamente alle gare come Assistente Course Designer. Attualmente Chicco è FEI Course Designer 1*/2* (dal 2015), mentre a livello nazionale è Disegnatore di 1° Livello, ma anche Delegato Tecnico di 2° Livello di Completo e Direttore di Campo di Salto Ostacoli di 1° Livello.

—————————————————————————————————————————————–

RAMIRESMASSIMO RAMIRES
Ex Cavaliere di completo di 51 anni, ha partecipato a diverse manifestazioni internazionali fino al 2006 e da tempo si occupa della crescita tecnica dei giovani soggetti italiani. Negli scorsi anni è stato designato dall’Ancce (su incarico del Mipaaf) per la supervisione dei percorsi per il circuito dei cavalli di 4 e 5 anni. Tra le sue competenze è anche Istruttore Federale di 3° Livello, Giudice di 3° Livello Nazionale di Completo, Delegato Tecnico di 2° Livello Nazionale di Completo.

—————————————————————————————————————————————–

ROTATORIROBERTO ROTATORI
Roberto non ha certo bisogno di presentazione per quanto riguarda il suo palmares agonistico. Ha appena compiuto 50 anni, è lombardo e non smette di montare ad altissimi livelli. Tra i suoi risultati maggiori, il 29° posto alle Olimpiadi di Honh Kong del 2008 con Irham, la medaglia d’argento a squadre agli Europei del 2009 a Fontainebleau e il bronzo a squadre agli Europei dei Pratoni del 2007, sempre con Irham. Nel 2009 è anche quarto individuale a Badminton. Roberto è Istruttore Federale di 3° Livello ed è attualmente incaricato dalla FISE per gli stage sul territorio, per i quali sta riscuotendo un ottimo risultato. E’ anche Giudice Regionale di Salto Ostacoli.