FEI

Nuovo Regolamento FEI 2017


Oggi è uscito il Regolamento FEI Completo 2017. Ci sono alcune novità molto importanti, di cui vorrei farei un breve riassunto, pregando ufficiali di gara, atleti e istruttori di leggere il Regolamento in ogni sua parte per non perdersi nei meandri delle regole (e quelle del completo sono anche le più semplici, fidatevi…).

WORLD EQUESTRIAN GAMES – WEG 
Ogni nazione potrà iscrivere un massimo di 5 binomi, con un massimo di due individuali. Il livello tecnico del dressage e salto salto sarà 4*, mentre il cross sarà un livello 3* (10 minuti e massimo 45 sforzi).

ISCRIZIONI
Le  iscrizioni definitive in una gara internazionale saranno accettate fino a 4 giorni prima dell’inizio della gara. Tutte le regole in quanto a sostituzione di cavalli e cavalieri devono essere fatte seguendo questa regola. (in parole povere non ci saranno più aggiunte dell’ultimo minuto e bisognerà risolvere i problemi di registrazioni fei, qualifiche, deroghe, ecc. entro i 4 giorni precedenti la gara…)
Le iscrizioni ai Campionati saranno fatte direttamente, senza “preiscrizioni” mediante il FEI Online Entry System.

UFFICIALI DI GARA
Per passare di livello i giudici, in base alla loro qualifica, devono aver giudicato in diversi completi, di cui uno fuori dal paese di appartenenza.
Gli steward nazionali, per passare a FEI Livello 1 devono aver operato in due gare internazionali (prima era una sola).
Non ci sono più i giudici di livello Official, si dividono in 1*/2* e 3*/4*.
I giudici nazionali che opereranno negli internazionali devono essere della nazione che ospita la gara, fatta eccezione per l’Assistant TD, Assistant Course Designer e Assistant Steward che possono provenire da paesi esteri.

MER
L’ottenimento dei MER FEI è diventato meno facile. Il dressage passa dal 50% al 55%, per il cross si passa da un massimo di 90″ a 75″ di fuori tempo (100″ nei 4*), rimane il netto in cross, e per il salto sempre massimo 16 penalità agli ostacoli.

HORSE INSPECTION
Nelle gare dove non è prevista la prima ispezione dei cavalli, un veterinario incaricato potrà verificare lo stato dei cavalli in arrivo anche mediante qualche tempo di trotto.

RETTANGOLO
Nel completo non è obbligatorio chiudere il rettangolo.

SPERONI
Gli speroni a rotella sono permessi nelle tre fasi e nei campi prova. Se usati, le rotelle devono essere libere di girare, ma non vi è più l’obbligo che siano verticali.

CORPETTO DI PROTEZIONE
Oltre che durante il cross in gara, va portato obbligatoriamente in qualsiasi momento si affrontino dei salti da cross, anche per riscaldamento.

CROSS
E’ stato cancellato il fatto che un atleta può chiedere chiarimenti sulle eventuali penalità al giudice all’ostacoli.
Saltare fuori dalla bandierina comporterà 50 penalità, ma non più l’eliminazione. Un concorrente può decidere se ripresentare il cavallo (quindi accettare 20 penalità) o proseguire (50 penalità).

RIPRESE DRESSAGE
Usciranno per il 2017 due nuove riprese FEI4*A e FEI4*B valide anche per i Campionati Mondiali.

Vi lascio la lettura delle regole per l’indoor cross country.

Ecco il Regolamento da scaricare. Come sempre sarà sempre un piacere darvi una mano per qualsiasi aspetto.

2017-eventing-rules-30-november2016-changes-highlighted

 

Categorie:FEI, Regolamenti

Con tag:,,