News

Aiutiamo i Pratoni del Vivaro


Ricevo da un amico completista questa nota da leggere!

cef3Lunedi’ 29 giugno si è tenuta l’assemblea dell’Accademia Nazionale Federigo Caprilli, associazione culturale fondata dai Fratelli d’Inzeo, da Mauro Checcoli, Alessandro Argenton, Giuseppe Ravano, i fratelli Angioni, Adriano Capuzzo, Giulia Serventi, Lalla Novo, Filippo Moyersoen, Giorgio Nuti, Marina Sciocchetti e tanti altri, i migliori.

L’Accademia ha lo scopo di tutelare e diffondere l’enorme patrimonio culturale e sportivo generato dalle geniali intuizioni del Cap. Federigo Caprilli di oltre un secolo fa, oggi base dell’equitazione sportiva in tutto il mondo.

In questo ambito, è stata costituita l’Accademia Caprilli Pratoni del Vivaro, associazione sportiva avente lo scopo di recuperare pienamente questo meraviglioso Centro equestre, oggi in condizioni di degrado e di abbandono.

cef2I Pratoni hanno ospitato Olimpiadi, Mondiali, Europei e, per decenni, la preparazione olimpica delle Squadre italiane. Presto i Pratoni passeranno dal Demanio dello Stato al Comune di Rocca di Papa, grazie all’impegno dei Comuni, della FISE e dell’Accademia Caprilli.

La neonata Associazione, secondo il programma del Presidente della FISE Orlandi, ha lo scopo di gestire le attività sportive e formative del Centro in piena trasparenza e collaborazione con i Comuni, il CONI, la Regione ed altri enti, come il Parco, l’Università e il Ministero dell’Agricoltura.

Il Presidente del CONI, Giovanni Malago’, ha promesso appoggio e un importante contributo economico, anche alla luce della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, di cui i Pratoni per qualità e notorietà saranno un elemento qualificante.

L’Accademia F.Caprilli promuove una sottoscrizione fra tutti gli amici del Cavallo per raccogliere i fondi necessari per un rapido ripristino delle reti e dei servizi, oggi gravemente danneggiati.

E’ quindi possibile fare donazioni al seguente conto corrente dedicato:
Banca: BNL Ag. 29 Roma
intestatario: Accademia nazionale italiana Federigo Caprilli
IBAN: IT74E 01005 03229 00000 0001309