News

In arrivo il libro di Giulia Iannone


Un’opera di introduzione e di approccio al mondo equestre, primo step nella conoscenza di base del cavallo sportivo.

 
Dedicato ad un vasto pubblico di appassionati, curiosi, neofiti, gente del settore, “L’ABC DEL CAVALLO SPORTIVO”  è un valido strumento da tenere con sé in scuderia. Il testo affronta le nozioni equestri basilari con una essenziale premessa introduttiva sulla storia dell’equitazione, dall’antichità ai giorni nostri, e la storia ed evoluzione del cavallo. Uomo e animale sono analizzati separatamente e nella loro interazione. Non mancano cenni di etologia, rudimenti di veterinaria e anatomia quanto mai utili per la nomenclatura e l’acquisizione dei termini tecnici, gestione della scuderia, cura dell’animale, ambienti e spazi idonei, attrezzature, alimentazione, cura del cavallo sportivo in età anziana.
L’autrice
Giulia Iannone nasce a Salerno. Formazione universitaria di matrice letteraria-classica. Appassionata di equitazione, inizia ad andare a cavallo sin da piccola, ottenendo il I grado Dressage. Nel 2011 consegue il titolo di Operatore Tecnico di Base presso la FISE Lazio, presentando la tesi dal titolo “Importanza e valore intrinseco del lavoro in piano, base tecnica comune tra salto ostacoli e dressage”. Ha al suo attivo diverse esperienze nell’ambito del giornalismo equestre dal web alla carta stampata, alla tv. Ha collaborato con diverse riviste di settore.
A breve daremo comunicazione della manifestazione agonistica durante la quale verrà presentato ufficialmente il Manuale didattico ampiamente descritto.
“L’ABC del cavallo sportivo”, 322 pagine costo di copertina  15 euro; è distribuito da Libro Co. Italia srl, ordinabile presso tutte le  librerie e materialmente reperibile presso il Caffè letterario “Mangiaparole”, Via M.Capitolino 9,Roma, (metro B, fermata Furio Camillo).  Nei  prossimi giorni disponibile  anche  in due librerie   specialistiche : “Pagine di Sport” a Roma e “Libreria dello sport” a Milano. Per qualsiasi altro dettaglio o informazione sul testo, si può inviare una mail alla casa editrice Progetto Cultura (info@progettocultura.it). 

 

GIEQUIREPORT Deep in the equestrianism: “L’ABC DEL CAVALLO SPORTIVO”.

Categorie:News